TikTok lancia i suoi abbonamenti per permettere ai Creator di monetizzare sulla piattaforma. Si chiama LIVE Subscription, un programma che consente agli utenti di effettuare un abbonamento a pagamento agli streamer che desiderano supportare.
Come funzionano gli abbonamenti di TikTok
Un video condiviso sulla pagina TikTok Live Creator riporta l’annuncio del lancio della versione beta del programma “Live Subscription”, al via dal 26 maggio. Si tratta di una nuova funzione che dà ai Creator la possibilità di raccogliere donazioni dai propri follower in diretta, esattamente come accade su altre piattaforme competitor come Twitch. Come accade già su Twitch, infatti, gli abbonati che seguono i loro streamer preferiti possono pagare un abbonamento periodico, che gli permette di accedere ad una serie di contenuti esclusivi come, ad esempio, emoji personalizzate.
Grazie a LIVE Subscription, gli abbonati avranno accesso a vantaggi esclusivi come una chat riservata, emoticon del creator e un badge distintivo. Per l’occasione, molti creator hanno condiviso video in cui annunciano che parteciperanno al programma, e hanno anticipato i vantaggi ai loro follower. E mentre gli adesivi personalizzati da utilizzare per commentare le live streaming e le chat per soli abbonati sono tra le novità più interessanti per gli utenti, alcuni creator hanno dichiarato di essere entusiasti di avere “un reddito mensile prevedibile“.
Il vantaggio degli abbonamenti per i Creator
La sottoscrizione di questo abbonamento permetterà ai Creator di monetizzare e guadagnare molto più di quanto riuscissero a fare finora, arrivando a percepire quasi uno stipendio mensile. Ovviamente TikTok ha posto delle condizioni per l’utilizzo dell’opzione “Live Subscription”, prima fra tutte il fatto di avere almeno 18 anni per offrire o acquistare un abbonamento a pagamento. E soltanto i creator con almeno 1000 follower potranno effettivamente proporre una sottoscrizione a pagamento. Per ora, però, la versione beta sarà soltanto su invito. Ma se le cose dovessero andare bene, siamo certi che TikTok non esiterà ad ampliare il programma a quanti più creator possibili.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche: