Ricavi in calo per Meta. Il colosso di Mark Zuckerberg chiude il secondo trimestre con una perdita di ricavi, scesi dell’1% a 28,8 miliardi di dollari e un utile netto in calo del 36% a 6,6 miliardi. I risultati sono sotto le attese degli analisti.
Il perché del calo dei ricavi di Meta
A pesare il contesto macroeconomico ma anche la crescente concorrenza di TikTok che sta penalizzando soprattutto Instagram.
I ricavi sono scesi dell’1% a 28,8 miliardi di dollari, sotto le attese degli analisti. In calo anche l’utile netto, sceso a 6,7 miliardi. “La situazione sembra peggiore rispetto a tre mesi fa”, ha riconosciuto Zuckerberg parlando con gli analisti, stimando di rallentare il ritmo degli investimenti e pensando a una “riduzione della crescita del personale il prossimo anno”.
Gli utenti giornalieri attivi però salgono e raggiungono quota 1,97 miliari. Per il terzo trimestre la società stima ricavi per 26-28,5 miliardi, meno delle previsioni del mercato.
“Il calo anno su anno delle entrate trimestrali indica la rapidità con cui il business di Meta si è deteriorato”, ha piegato l’analista di Insider Intelligence Debra Aho Williamson. “Prima di questi risultati, avevamo previsto che le entrate pubblicitarie mondiali di Meta sarebbero aumentate del 12,4% quest’anno, a quasi 130 miliardi di dollari. Ora, è improbabile che raggiunga quella cifra”.
L’esperta ha però aggiunto che anche i concorrenti di Meta stanno subendo dei rallentamenti. Il vero problema di Meta è che si trova nel mezzo di una trasformazione aziendale che, a suo dire, richiederà anni per essere completata.
Nel comunicare i deludenti risultati, Meta ha annuncito che Susan Li sarà il chief financial officer di Meta, mentre David Wehner sarà il chief strategy officer. Pesa la contrazione della spesa pubblicitaria e la transizione al metaverso, ma anche una concorrenza sempre più aggressiva che sta spingendo Meta a rivedere le modalità di fruizione dei contenuti.
Il social intende infatti usare l’intelligenza artificiale per raccomandare i contenuti agli utenti di Facebook e Instagram invece di mostrare, come accade ora, solo i contenuti degli account che un utente segue.
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