La Microsoft acquisisce il colosso del gaming Activision Blizzard.
Microsoft acquista Activision Blizzard
Microsoft ha acquistato Activision Blizzard per quasi 70 miliardi di dollari. Questa acquisizione strategica permetterà alla nota azienda produttrice di software di accelerare la crescita del business gaming su dispositivi mobile, PC, console e cloud. Activision Blizzard è leader nel settore dei videogiochi e nella pubblicazione di contenuti d’intrattenimento interattivo, con titoli molto famosi tra cui: “Call of Duty”, “Candy Crush”, “Warcraft”, “Diablo”, “Overwatch” e “Hearthstone”.
Cambiano le regole del gioco
Ormai si è consapevoli del fatto che i videogiochi non sono più semplici strumenti per l’intrattenimento. Sono un settore in enorme espansione che sta rimodellando il modo in cui interagiamo con il mondo, e questa transazione ne è un chiaro esempio. Il gaming ispira l’innovazione e questo spinge grandi aziende come Microsoft a creare nuove tecnologie per i giocatori in tutto il mondo.
Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming, ha dichiarato che presto molti giochi Activision Blizzard saranno presenti all’interno di Xbox Game Pass e PC Game Pass. Al termine dell’accordo Microsoft pubblicherà franchise come Warcraft, Diablo, Overwatch, Call of Duty e Candy Crush. Grazie a questa acquisizione, a oggi Xbox Game Pass ha più di 25 milioni di abbonati.
L’accordo
L’accordo dovrebbe terminare entro la fine dell’anno fiscale 2023. Dopodiché Microsoft diventerà la terza società di giochi al mondo per fatturato, dietro a Tencent e Sony. Durante questa transizione Bobby Kotick ricoprirà il ruolo di CEO, anche se le due società continueranno a lavorare in modo indipendente. Una volta terminato l’accordo, l’attività di Activision Blizzard passerà a Phil Spencer.
Il CEO di Microsoft ha affermato che questa transazione è molto importante per lo sviluppo di piattaforme per il metaverso. L’azienda sta lavorando molto per poter inaugurare una nuova era di gioco che metta al centro i player in un luogo sicuro, inclusivo e accessibile a tutti.
Fonte:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche: