Microsoft ha deciso di concedere ai suoi dipendenti statunitensi ferie illimitate. In questo modo si unisce al coro di Salesforce, LinkedIn, Oracle e Netflix, le quali hanno anch’esse adottato un modello simile per i propri dipendenti.
Come funzionano le ferie illimitate di Microsoft
A partire dal 16 gennaio, Microsoft ha annunciato il Discretionary time off (Dto), ovvero un periodo di ferie illimitato che riguarda tutti i dipendenti statunitensi (che al 30 giugno 2022 erano pari a 122mila). Questo perché, “secondo le leggi federali e statali sui salari e sugli orari lavorativi non permettono di garantire questo permesso anche ai collaboratori, e ai dipendenti non statunitensi”. I quali, aggiunge Microsoft, “manterranno i loro attuali benefici per le ferie in base alle differenti leggi e regolamenti degli altri paesi”.
A riportare questa decisione di Microsoft è stato The Verge, che ha citato una mail inviata ai lavoratori dell’azienda dalla chief people officer di Microsoft Kathleen Hogan: “Il modo, il tempo e il luogo in cui svolgiamo il nostro lavoro – spiega Hogan nella nota – sono cambiati radicalmente. E man mano che ci siamo trasformati, modernizzare la nostra politica relativa alle ferie introducendo un modello più flessibile è stato un passaggio naturale”.
Oltre alla possibilità di godere dei permessi illimitati, l’azienda offre un pacchetto base di dieci giorni di ferie aziendali, congedi, permessi per malattia e salute mentale, per prestare servizio come giurato in un tribunale o per lutto. I dipendenti con un saldo ferie inutilizzato tra i dieci concessi riceveranno invece un pagamento una tantum nel mese di aprile. Quello che non è chiaro è quali siano le condizioni economiche per questo tempo libero. Che sarà affidato sì alla discrezione del lavoratore, ma richiederà comunque processi autorizzativi da parte dei responsabili.
Prima di Microsoft, anche Salesforce, LinkedIn (sempre di proprietà di Microsoft), Oracle e Netflix hanno deciso di adottare un modello simile per i propri dipendenti.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche:
Amazon Italia ottiene la parità di genere come prima azienda di e-commerce
Ferrero acquisisce Wells, la più grande azienda di gelati a conduzione familiare al mondo