Netflix mette un blocco alla condivisione degli account con persone esterne al nucleo familiare e aggiunge una tariffa extra per ciascun utente che non ne fa parte.
Netflix blocca gli account condivisi
La piattaforma di streaming aveva già in precedenza annunciato questo drastico cambiamento. Si stima che per 222 milioni di famiglie abbonate ci siano 100 milioni che utilizzano l’account di amici e parenti per vedere film e serie tv, dimezzando così la spesa degli abbonamenti. L’iniziativa di Netflix di bloccare gli account condivisi con persone esterne dal proprio nucleo familiare è indice del fatto che le entrate dell’ultimo anno sono in calo.
Infatti, la società, nel periodo pandemico ha visto un costante aumento dei propri clienti, che durante il lockdown si sono consolati attraverso l’ampio catalogo offerto. Per questo motivo, fino ad ora, aveva lasciato passare la questione, ma vista la perdita di utenti e le precedenti iniziative fallite per risollevare i guadagni, Netflix si trova costretta ad attuare il blocco degli account condivisi già dall’inizio di questo anno.
Pagare un extra per condividere
Non si ha ancora una data certa di quando Netflix apporterà questo blocco degli account condivisi. Intanto l’opzione è già stata testata nei paesi del Sud America, tramite un codice di doppia verifica, dove ai proprietari degli account principali è stato chiesto di verificare l’account e di fornire tale codice solo a coloro che fanno parte del nucleo familiare. Per tutti gli utenti extra, Netflix ha addebitato all’account principale tre dollari al mese in più.
Questo sistema ha scatenato non poche polemiche da parte degli abbonati. E in tutta risposta Netflix sta decidendo di implementare questa opzione anche negli Stati Uniti aumentando di conseguenza i prezzi ad un costo simile a quello appena introdotto dal piano con pubblicità a 6,99 dollari al mese.
Lo scopo della società è quello di spingere tutti gli account extra a iscriversi alla piattaforma streaming con un proprio account e per farlo sfrutterà qualsiasi risorsa a sua disposizione: dalle nuove politiche di monitoraggio degli accessi in piattaforma tramite indirizzo IP, fino all’inserimento di nuovi contenuti a pagamento per scoraggiare tutti gli abbonati a condividere le proprie credenziali di accesso.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui, forse ti interessano anche:
Netflix introdurrà l’abbonamento economico con pubblicità
Nike Training Club, il nuovo un programma di allenamento fitness di Netflix