Netlix vuole introdurre la pubblicità nel suo abbonamento per far fronte alle perdite. Dopo anni di grande crescita, Netflix ha subito il primo calo di iscritti e sta già pensando a delle soluzioni, tra cui la pubblicità. Reed Hastings, Co-Ceo dell’azienda, ha pensato di introdurre un abbonamento dal costo più contenuto ma con la pubblicità.
Inoltre, Netflix sta lavorando su nuove tecnologie in grado di riconoscere chi condivide il proprio account con gli amici, e far pagare loro un abbonamento più costoso. La borsa di Wall Street ha reagito negativamente al calo degli iscritti e all’abbonamento con la pubblicità, facendo perdere il 35% al titolo.
Netflix e il calo degli iscritti
Durante la lettura agli azionisti dei ricavi del primo trimestre 2022, Netflix ha annunciato una nuova tipologia di abbonamento. Per la prima volta nella sua storia, Netflix è in negativo. L’azienda di streaming ha perso 200 mila abbonati. E le previsioni per il prossimo trimestre non sono da meno. Infatti, Netflix potrebbe perdere fino a due milioni di iscritti.
Per risolvere questa problematica, Netflix sta pensando a due soluzioni. La prima è di far abbonare le oltre 100 milioni di famiglie che utilizzano Netflix con le credenziali di altri e alzare il prezzo dell’abbonamento per chi condivide le proprie password. La seconda soluzione è l’introduzione di un piano con della pubblicità.
Netflix pensa di introdurre la pubblicità
Hastings dichiara di essere contrario alla complessità della pubblicità e di essere grande fan della semplicità degli abbonamenti. Nonostante questo, crede nella maggiore scelta per il consumatore, stabilendo quindi un prezzo più basso per il loro abbonamento introducendo la pubblicità.
Sulla questione spinosa della pubblicità, Netflix non è da sola. Infatti, anche Disney+ adotterà una strategia simile per la fine del 2022 negli Stati Uniti.
Al momento non ci sono notizie su come verrà implementata la pubblicità. Per scegliere il target più adatto per gli annunci pubblicitari non verranno sfruttati i dati raccolti dalla piattaforma ma piuttosto strumenti di terze parti.
Netflix ha recentemente aumentato il prezzo per il suo servizio nei Paesi di lingua inglese. Questi aumenti ammontano al 66% del prezzo iniziale per l’abbonamento in 4K con quattro schermi a disposizione.
Ma sembra che questi nuovi aumenti siano imminenti, soprattutto per chi condivide il proprio account.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche:
Elon Musk è diventato proprietario di Twitter
Su Twitter arrivano i downvote