Una novità direttamente da Google per gli utenti G Suite: fra poco arriverà una nuova versione della piattaforma desktop.
Design essenziale e nuove funzionalità
Google ha deciso di rinnovare il look di Gmail per la versione web, non sarà solo un cambiamento a livello grafico, ma si prevedono anche altre funzionalità interessanti.
Le nuove specifiche tecniche e di uso dell’aggiornamento sono molto chiare:
- Un nuovo look, più pulito per la versione desktop di Gmail
- Un accesso più facile alle app di G Suite
- La possibilità di “posticipare” le emaile scegliere quando farle riapparire nella casella di posta
- Smart reply anche sul Web(già in funzione sui dispositivi mobile)
- Introduzione del supporto offline
Google non ha ancora diffuso nessuna anteprima del nuovo look, ma dato che l’interfaccia non viene modificata da qualche anno, potremmo aspettarci un nuovo aspetto che segua il linguaggio del Material Design di Google.
Quando arriverà il nuovo Gmail?
Un portavoce di Google ha affermato: “Stiamo lavorando ad alcuni importanti aggiornamenti di Gmail, che sono ancora in fase di bozza.” Non è stata ancora rivelata la data ufficiale, ma queste funzionalità dovrebbero arrivare inizialmente come parte di un Early Adopter Program per i clienti G Stuite e potrebbero essere rese disponibili anche per gli account Gmail personali.
Il rilascio della nuova funzionalità del supporto offlineè previsto entro giugno 2018. Questo vuol dire che fra poco potremmo leggere e redigere alcune email senza una connessione Internet.
Google, già dallo scorso anno, aveva dichiarato di essere a lavoro sulla Smart Grouping, Smart Reply e altre novità. Non sappiamo ancora se il design rimarrà simile alla Inbox di oggi o se ci saranno dei cambiamenti estremi, ma questenovità potrebbero essere annunciate alla conferenza degli sviluppatori, Google I/O 2018 Event, l’8 maggio.
Per maggiori informazioni sull’evento Google I/O a Maggio cliccate qui -> Google I/O 2018 Event