Il report pubblicato da Sensor Tower sul mercato delle app nel 2020 non lascia dubbi: si è registrata una crescita da record e senza precedenti. I ricavi dell’ultimo anno ammontano a oltre 100 miliardi di dollari spesi dai consumatori per acquisti e abbonamenti premium su App Store e Google Play, una cifra che rappresenta un aumento del 30,2% rispetto al 2019. La crescita esponenziale dei consumi è chiaramente legata all’emergenza sanitaria globale che ha cambiato radicalmente le abitudini e le esigenze degli utenti. L’utilizzo dei dispositivi è aumentato in maniera vertiginosa e le app sono diventate delle soluzioni digitali di lavoro, svago e istruzione alla portata di tutti.
Record per il mercato delle App nel 2020: oltre 100 miliardi spesi per acquisti e abbonamenti premium su App Store e Google Play
In numeri e percentuali più dettagliati, la spesa dei consumatori sull’App Store ha raggiunto i 72,3 miliardi, con un incremento del 30%, rispetto ai 55,5 miliardi dell’anno precedente. Pur non superando i risultati di Apple, anche l’importo speso dagli utenti su Play Store ha visto un aumento significativo, passando da 29,7 a 38,6 miliardi di dollari.
Escludendo i giochi dall’analisi, le categorie che hanno generato più ricavi sono per l’App Store l’intrattenimento e per Google Play i Social. In termini di ricavi complessivi, le tre applicazioni con il maggior incasso sono Tik Tok, Youtube e Tinder. Per l’Apple Store la classifica rimane invariata, laddove su Google Play Tik Tok e Youtube si vedono sostituiti da Google One e Disney +.
L’ascesa di Zoom
Tra le applicazioni di smart working e remote learning domina Zoom, la piattaforma e app di videoconferenza online che ha spopolato durante l’emergenza sanitaria. Per quanto riguarda i download, sull’App Store Zoom detiene il record di maggior numero di prime installazioni nel 2020. Sulla piattaforma Google, invece, il primato è detenuto da Whatsapp, che ha visto un’impennata di installazioni, superando i 598 milioni.
Il primato del gaming
Il gaming è da anni una delle categorie più importanti in termini di download e introiti nel mercato delle applicazioni mobili. La pandemia non ha fatto altro che intensificare questa tendenza, aumentando in maniera esponenziale i risultati raggiunti alla fine dell’anno. Merita quindi di esser trattato a parte il fenomeno del Mobile game, che in entrambi gli store è riuscito a generare un totale di 79,5 miliardi di dollari. La cifra corrisponde al 71,7% dell’intera spesa sostenuta dai consumatori per l’acquisto in-app durante tutto l’arco dell’anno.
Honor of Kings di Tencent è l’app iOS più redditizia, con un introito pari al 2,5 miliardi di dollari. Il corrispettivo Android è stato Coin Master di Moon Active con il record di 799 milioni di dollari.
E i giochi più scaricati? Among Us è al primo posto nella classifica Apple, seguito da PUBG Mobile e Call of Duty. La piattaforma Google, invece, vede primeggiare Garena Free Fire, Subway Surfers e Hunter Assassin, lasciando ad Among Us solo il quarto posto.
Fonte:
Se sei arrivato fin qui, forse ti interessano anche questi articoli: