Salvare una cagnolina rapita dagli alieni superando sfide ed ostacoli. Questo è Rescue Matilda, il videogame di Chiara Ferragni. L’obiettivo è quello di promuovere il proprio brand e i propri prodotti attraverso il coinvolgimento assoluto degli utenti. In questo modo aiuterà a sviluppare un legame con il marchio e a far nascere in loro in desiderio di indossare l’outfit dell’avatar. Rescue Matilda è totalmente gratuito ma per giocare viene richiesto l’indirizzo e-mail e la creazione di un profilo utente.
Rescue Matilda, il videogame di Chiara Ferragni
Un mondo magico, onirico e totalmente rosa, all’interno del quale correre e saltare per portare in salvo un bulldog francese rapito da un’astronave aliena. Rescue Matilda, il videogame di Chiara Ferragni è il gioco in 8 bit che permette di impersonare la popolare influencer italiana, giocabile sia da pc che da smartphone. L’avatar della Ferragni deve affrontare in prima persona numerose sfide per salvare e liberare Matilda, la sua cagnetta, ovviamente senza lasciare a casa lo stile. Anche l’avatar, infatti, indossa i capi d’abbigliamento firmati Chiara Ferragni. Il gioco stesso rimanda direttamente al suo shop online, qualora gli utenti avessero voglia di acquistare qualcosa della sua collezione.
Giocare a Rescue Matilda è totalmente gratuito, ma, per accumulare indirizzi di posta elettronica, viene chiesto all’utente di lasciare il proprio indirizzo e-mail e di creare un profilo utente. Una lead generation implicita e a costo zero.
L’advergame colpisce ancora
Rescue Matilda, il videogame di Chiara Ferragni è un vero e proprio esempio di advergame. Di che si tratta? È la possibilità di inserire piccoli dettagli o di sviluppare intere esperienze di gioco che simulano come funziona o che vantaggi ha un nuovo servizio in fase di lancio di un brand.
L’advergame è una tecnica di marketing non convenzionale che punta sul coinvolgimento emotivo e sensoriale dell’utente, attraverso la gamification e l’immersione nell’universo narrativo del marchio. Questo garantisce un importante ritorno di investimenti: infatti, ad ogni livello di “Rescue Matilda” si può abbandonare il gioco e visitare lo store ufficiale, alla ricerca dei capi da acquistare per imitare i look virtuali.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui, forse ti interessano anche: