Occhi azzurri, capelli corti e una maglia nera con scritto “Samsung Galaxy”. Ecco Sam, la nuova assistente virtuale di Samsung. Per ora è solo un prototipo e non si sa se sostituirà Bixby, la precedente assistente vocale, ma il brand ci sta lavorando in maniera concreta.
Sam, la nuova assistente virtuale di Samsung
Sembra vera, ed invece è un avatar virtuale. È Sam, la nuova assistente virtuale di Samsung per i dispositivi Galaxy, dai capelli corti e gli occhi azzurri. L’obiettivo è proprio quello di renderla di aspetto piacevole e quanto più realistica possibile.
Sam, così come Alexa o Siri, seguirà la stessa logica di funzionamento rispondendo però a domande riguardanti il brand, i suoi prodotti e i suoi servizi. Per fare questo, è importante che gli utenti si fidino di questo avatar, di ciò che è e di ciò che dice. Il grado di realismo giocherà in questo un ruolo fondamentale, perché più sembrerà vera e più gli utenti tenderanno a fidarsi.
Una delle principali incertezze è legata proprio alla credibilità e affidabilità di questi assistenti virtuali, che spesso possono essere percepiti come non autentici. Samsung ci ha pensato e farà sì che Sam sia in grado di cambiare espressione o posa durante l’interazione con l’utente per migliorarne la percezione che egli ha dell’avatar. È importante che Sam e gli utenti interagiscano in modo naturale, per creare una relazione interpersonale e sociale dotata di empatia, in grado di mettersi nello stato d’animo dell’altro.
Non è ancora chiaro se Sam sostituirà Bixby o se sarà attiva solamente sui canali ufficiali dell’azienda per fornire supporto ai consumatori.
Fonte:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche: