Samsung e Patagonia hanno collaborato per creare una lavatrice capace di ridurre le microplastiche nell’oceano.
La particolare soluzione di Samsung e Patagonia
A inizio anno Samsung ha annunciato tutte le nuove soluzioni che consentiranno di ridurre l’impatto sull’ambiente. Tra le nuove invenzioni, c’è anche una lavatrice che permetterà di ridurre ben il 54% delle microplastiche nell’oceano, nata da una collaborazione con Patagonia. I due brand sono riusciti a creare un ciclo (Less Microfiber Cycle) e un filtro (Less Microfiber Filter) che hanno come scopo la salvaguardia dell’ambiente e, nello specifico, degli ecosistemi acquatici.
C’è stata la volontà di trovare questa particolare soluzione perché una delle cause delle microplastiche nell’oceano è data dal lavaggio degli indumenti. Ogni volta che la lavatrice sbatte i nostri panni dal materiale sintetico, questi perdono una sorta di piccoli filamenti che finiscono diretti nello scarico e di conseguenza nell’oceano. La deposizione nel fondale marino non diventa un problema solo per il mare stesso ma anche per chi lo abita: infatti una parte delle microplastiche viene ingerito dagli animali acquatici con conclusioni drammatiche. E non è tutto: finiscono anche nell’aria che respiriamo, entrando così di prepotenza nel nostro organismo.
Quando sarà possibile utilizzare queste nuove invenzioni
La lotta contro le microplastiche di Samsung e Patagonia avrà inizio proprio quest’anno. Il “Less Microfiber Cycle” sarà disponibile nel corso del 2023 negli Stati Uniti e in Corea. Basterà scaricare l’aggiornamento sulle lavatrici compatibili e iniziare a fare del bene all’ambiente. Mentre il “Less Microfiber Filter” sarà già installato su determinati modelli Samsung in vendita dalla seconda metà del 2023 in Europa. Ma l’ulteriore ottima notizia è che questo filtro sarà compatibile anche con lavatrici di altre marche, confermando quanto non sia questione solo di ritorno economico ma di effettiva cura del mondo circostante.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche:
Reverse marketing: i casi di successo di Patagonia e Clio MakeUp
Dai creatori di Instagram arriva Artifact, il nuovo social network basato sull’AI