Snapchat è una app di messaggistica istantanea gratuita disponibile su Android e iOS, lanciata nel 2011 da Bobby Murphy e Evan T. Spiegel, che spopola tra i giovanissimi, ma non solo.
La app è nata come mezzo veloce di condivisione di testi, immagini e video con la particolarità che i contenuti digitali rimangono visibili per un lasso di tempo limitato, massimo 10 secondi, in modo da garantire una maggiore privacy dei propri utenti.
Negli ultimi tempi Snapchat sta acquistando sempre più importanza nel Digital Marketing, proprio per il target a cui si rivolge, la Generazione X o Millennials
Generation e la neo Generazione Z, che comprende giovani con aspettative più alte rispetto alla generazione precedente, ma con una minor soglia di attenzione.
Snapchat grazie alla sua istantaneità sta diventando lo strumento ideale per tutte quelle aziende che vogliono aumentare la propria Brand Awareness rivolgendosi alle nuove generazioni ed espandere il proprio target di riferimento.
Per fare ciò devono impostare la loro strategia digital su elementi quali:
- Comunicazione improntata su immagini e video
- Incisività del messaggio
- Velocità di condivisione
- Temporaneità dei contenuti
Per le aziende la sfida è sfruttare uno strumento in rapida evoluzione, cercando di rimanere al passo con una generazione sempre più esigente ed impaziente. La app diventa il mezzo ideale per creare campagne virali, mostrare brevi anteprime per il lancio di nuovi prodotti e grazie alla funzionalità Snapchat Stories si possono creare micro storie che restano attive per 24 ore, dando così l’opportunità di un maggior coinvolgimento con l’utente.
Così un’altra app nata come piattaforma per la condivisione tra i giovani si sta trasformando in un mezzo fondamentale per una strategia di Digital Marketing vincente in un mercato in continuo mutamento.