Dopo l’annuncio, sbarcano anche su TikTok le storie.
Sono arrivate le storie di TikTok
Le TikTok storie sono disponibili da marzo per tutti gli utenti. La piattaforma è sempre al lavoro per migliorare l’esperienza dei suoi utenti sull’app, e ha introdotto le storie, ovvero la possibilità di pubblicare foto e video visibili ai propri follower soltanto per 24 ore.
Il format delle storie, infatti, nasce con Snapchat nel 2014, ed è diventato famoso con Meta, che lo ha introdotto anche su Instagram, Facebook e WhatsApp. Ora le stories sono sbarcate anche sul famoso social cinese.
TikTok aveva annunciato il lancio delle storie già l’anno scorso e ora sono finalmente accessibili a tutti. Se Instagram ha realizzato uno spazio apposito in cui visualizzarle, TikTok invece, ha deciso di inserirle all’interno del feed principale “Per Te”. Qui i contenuti caricati, che possono essere sia semplici foto ma anche video, sono contrassegnati da un tag blu con la dicitura “Storia”.
La struttura rimane la stessa: le storie infatti hanno una disponibilità di ventiquattro ore, scadute le quali saranno automaticamente cancellate. Inoltre, mentre in precedenza gli utenti potevano guardare le storie solo dai profili che seguono, TikTok ora, consente a chiunque di vedere le storie condivise da un profilo pubblico.
Come funzionano le storie
Il loro funzionamento è molto simile alle Storie su Instagram. Attraverso l’apposito bottone di caricamento si possono condividere foto o video dal proprio profilo, a cui si possono aggiungere filtri, scritte o effetti, proprio come già era possibile fare per i TikTok.
Caricare le storie su TikTok
Caricare le storie su TikTok è molto semplice. Come per caricare un video normale basta cliccare sul tasto “+” che si trova nella home, e poi selezionare “pubblica come storia”. Oppure è sufficiente cliccare sul “+” di colore azzurro che si trova nell’immagine di profilo.
In questo modo sul profilo comparirà un anello celeste, che indica agli utenti che possono toccare per visualizzare la storia. Si può anche reagire pubblicamente e commentare, cosa che apparirà nella storia stessa.
Sarà anche possibile vedere chi ha guardato le storie, l’elenco completo si trova in una scheda separata situata accanto alla sezione dei commenti.
L’eterna sfida tra Instagram e TikTok non sembra voler terminare.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche: