Novità per tutti gli utenti BeReal: ora è possibile condividere la propria musica preferita da Spotify direttamente dall’app.
Un passo indietro: cos’è BeReal
Prima di parlare dell’aggiornamento che permette di condividere la musica da Spotify su BeReal, torniamo indietro di qualche mese per capire di cosa tratti il nuovo social. BeReal ha iniziato ad avere il suo successo lo scorso anno negli Stati Uniti, quando i giovani americani hanno trovato particolarmente interessante condividere foto istantanee. E poi, come sempre, da lì ha fatto il giro del mondo arrivando anche in Italia, dove l’estate scorsa ha avuto il suo picco maggiore di utilizzo.
Lo scopo di BeReal è proprio quello che esprime il nome stesso: essere reali. No filtri, no pose, niente che abbia a che fare con qualcosa di preparato. In un momento a caso della giornata arriva la notifica “È l’ora del BeReal!” e hai esattamente due minuti per scattare due foto (che si autoelimineranno dopo 24h): una con la fotocamera esterna per far vedere dove ti trovi o con chi sei e l’altra con la fotocamera interna per inquadrarti.
Non si ha quindi il tempo di architettare un momento che esprima solo felicità e fortuna di essere in un posto esclusivo e con la compagnia giusta, proprio l’esatto opposto di quello che accade sulle altre piattaforme. E se qualcuno condivide una foto già pronta dalla galleria o in ritardo rispetto alla notifica, viene segnalato all’apertura del post. L’idea di fondo ha anche un senso, ma dove porta, poi, esattamente? Non a caso, il fenomeno è già passato di moda.
L’integrazione della musica da Spotify
L’ultima novità riguarda la possibilità di condividere le canzoni che in quel momento si stanno ascoltando direttamente da Spotify. Le due applicazioni si uniscono per dare alla Gen Z un ulteriore incentivo a utilizzare BeReal e riportare il social in alto in questo periodo poco produttivo. E giocano d’astuzia mettendo in campo la condivisione diretta della musica, come una sorta di Spotify Wrapped che tanto manda in visibilio gli utenti, ma stavolta live.
Come si attua questa nuova funzione? Per collegare il proprio account Spotify basterà andare in Impostazioni sull’app BeReal > Musica > e seguire il processo indicato. In questo modo sarà automaticamente visibile quali sono i brani o i podcast in riproduzione. Se non volete far sapere cosa state ascoltando basterà toccare “Privato” per lasciare solo a voi la visione di cosa è in play o “Disattiva” per toglierlo definitivamente.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche:
Cos’è Lemon8 di ByteDance e perché negli ultimi giorni sta spopolando su TikTok