La piattaforma di streaming musicale Spotify sta testando la possibilità di creare podcast direttamente in-app.
Podcast in-app, al via i test di Spotify
Il servizio musicale svedese di streaming musicale on demand Spotify sta testando una nuova funzionalità che permette di registrare, modificare e pubblicare podcast direttamente in-app.
“Registra podcast” eliminerà la necessità di utilizzare un altro servizio, come Anchor -sempre proprietà Spotify-, per realizzare podcast. Questo permetterà, come dichiarato da Michael Mignano co-fondatore di Anchor, di pubblicare episodi senza «strumenti o hardware aggiuntivi».
Spotify mostra ancora una volta il suo interesse per il mondo dei podcast. L’Azienda vi ha già investito più di un miliardo di dollari con lo scopo di aumentare i propri ricavi del 50%. Tale scelta è dovuta al fatto che, durante lo scorso anno, Spotify ha registrato entrate per 215 milioni di dollari solamente dal segmento del podcasting.
Come funziona “Registra podcast”?
Per utilizzare la nuova funzionalità sarà necessario accedere all’app, cliccare sul pulsante “+” (accanto a “La tua libreria”) e scegliere l’opzione “Registra podcast” vicino a “Crea playlist”.
In questo modo si avrà accesso ad una schermata con il bottone di registrazione che permette di incidere l’audio in una sola volta o effettuando delle pause.
Terminata la registrazione, la clip può essere editata ad esempio aggiungendo un sottofondo audio tra quelli già forniti da Spotify o tagliando le parti non di gradimento.
Dopo la modifica, sarà possibile aggiungere il titolo, la descrizione, una copertina e il tag podcast o un brano.
Una volta effettuati tutti i passaggi e cliccato su “Pubblica” il podcast andrà online.
Chi può utilizzare la nuova funzionalità?
La nuova feature è in fase di test in Nuova Zelanda. L’account ufficiale Twitter di Spotify New Zealand ha pubblicato un tweet dove presenta la nuova funzionalità attraverso un video.
Il filmato illustra dettagliatamente tutti i passi da compiere per registrare, modificare e pubblicare il proprio podcast.
Spotify, nel 2019, aveva già testato un pulsante “Crea podcast” ma invece di fornire lo strumento in-app, chiedeva agli utenti di scaricare l’app esterna Anchor.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui, forse ti interessano anche:
Nuovi strumenti di editing per i Reels di Meta
Amazon lancia il Virtual Try-On, una funzione per provare le scarpe tramite realtà virtuale