Continua l’evoluzione delle storie per Instagram, Snapchat e YouTube.
Storie social: le novità per Instagram, Snapchat e YouTube
Monetizzare i contenuti è la priorità di molte piattaforme, tra cui Instagram, Snapchat e YouTube. Per questo i social network stanno introducendo alcune novità all’interno delle loro app. Instagram ha introdotto i like alle stories, Snapchat ha integrato all’interno delle sue storie mini annunci per supportare i creator e aumentare le condivisioni. Scende in campo anche YouTube, che sta pensando di implementare delle nuove funzionalità per attrarre la fetta più giovane del suo pubblico, gli under 25. Allo stesso tempo sta anche pensando di offrire nuovi strumenti di monetizzazione per i suoi utilizzatori.
Instagram: reazioni alle storie
Arriva a sorpresa la nuova funzionalità di Instagram. Si sono ampliate le reazioni alle storie. Sono stati introdotti i cuori, un modo per evitare la moltiplicazione dei messaggi privati, dove fino ad ora finivano le reaction alle storie. In più, in Italia è ora disponibilità la funzione “Prenditi una pausa”, con cui stabilire quanto tempo dedicare all’app.
Adam Mosseri annuncia la novità
L’annuncio è arrivato direttamente da Adam Mosseri, Ceo di Instagram attraverso un video su Twitter, dove spiega le specifiche di questo nuovo aggiornamento. A differenza dei like, ovvero i cuori, che si possono mettere alle foto che appaiono nel feed, le reazioni alle storie saranno private. Infatti, solo l’utente che le riceverà potrà vederle nella schermata dedicata alle storie.
Snapchat: annunci nelle storie
Snapchat fornisce la possibilità di inserire degli annunci all’interno delle storie. Questo per fornire maggiore supporto ai creator che investono le loro risorse all’interno della piattaforma. La nuova funzionalità si aggiunge al concorso con in palio un milione di dollari al giorno. Il concorso è stato ideato nel 2020 da Evan Spiegel, fondatore di Snapchat, per convincere i suoi utenti a condividere contenuti ad hoc. Nel 2021 la piattaforma ha ricompensato i suoi creator con più di 250 milioni di dollari. Quest’anno, con i ricavi ottenuti dalle storie, i compensi potrebbero essere maggiori. Per ora la nuova feature è disponibile in versione beta per una cerchia ristretta di Snap Star americane.
Le nuove funzionalità di YouTube
YouTube ha diverse strategie da introdurre quest’anno. L’obiettivo primario è aumentare i creator nel 2021. Attualmente gli utenti di YouTube partner della piattaforma 2 milioni. Il secondo passo è migliorare il format Shorts. Si tratta di introdurre nuovi strumenti come l’editing video, il remix audio e altre opzioni di personalizzazione di questi brevi clip video. Un altro progetto ambizioso riguarda la possibilità di consentire agli utenti di fare acquisti durante la visione dei video. Ad esempio, con la possibilità di effettuare la transazione di un prodotto di cui si sta parlando nel filmato. In questo modo, parte dei proventi andranno ai creator.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche: