TikTok sta per rilasciare una nuova funzione dal nome “Refresh” per permettere agli utenti di rinnovare i contenuti nei propri Per Te.
In cosa consiste la funzione Refresh
In costante lavorazione per non lasciare i propri fan senza aggiornamenti, TikTok sta per introdurre una nuova funzione dal nome “Refresh“. Nel mese di febbraio aveva comunicato che questa nuova funzionalità era in fase di test, un mese dopo è ufficialmente pronta a partire in tutto il mondo. Questa impostazione permetterà agli utenti di fare tabula rasa delle proprie preferenze, che nel tempo l’algoritmo di TikTok ha acquisito, e ricominciare da capo come se si stessero iscrivendo in quel preciso istante. Non è, quindi, da confondere con il semplice aggiornamento della pagina che si verifica ogni volta che si clicca sul tasto Home, ma come un vero e proprio ripristino dei gusti fino a quel momento dimostrati.
Il tasto Refresh ovviamente non impatterà sui profili già seguiti, che rimarranno ancora tra i following senza alcuna modifica. Il suo scopo principale è, invece, rieducare l’algoritmo sui contenuti che farebbe più piacere vedere. Visto che ultimamente le polemiche riguardavano proprio il fatto che i video nei Per Te fossero quasi tutti uguali e che il tasto “Non mi interessa” in realtà non funzionasse poi così bene.
Sicuramente è un’ottima mossa da parte di TikTok che, oltre ad ascoltare le lamentele di chi usufruisce del social, continua a produrre aggiornamenti che rendono l’applicazione meno noiosa e scontata. Inoltre, riesce a dare la concreta possibilità di evitare alcuni video che potrebbero portare a conseguenze drastiche, considerando che la piattaforma è popolata da giovanissimi che possono cadere nelle trappole di alcuni contenuti fuorvianti.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche:
TikTok confessa di decidere quali video mandare virali grazie al tasto Heating