TikTok ha scelto Atmosphere per lanciarsi nel mercato della TV.
TikTok posta i contenuti social sulle TV dei luoghi pubblici
Il futuro di TikTok sembra essere sempre più orientato all’intrattenimento di brand, nel settore del out-of-home-advertising, passando dallo smartphone agli schermi TV presenti nei bar, ristoranti, palestre e locali commerciali. A gennaio, è arrivata la notizia della partnership tra TikTok e Atmosphere, startup il cui core business riguarda lo streaming di contenuti video in licenza per aziende. Ad ora, Atmosphere ha già lavorato con Taco Bell e Texas Roadhouse.
Di questa partnership si sa ancora molto poco, i dettagli non sono stati ancora resi pubblici. Non sappiamo neanche se questa iniziativa tra TikTok e Atmosphere arriverà anche sul mercato europeo e in quello italiano. A fare ipotesi è Tech Crunch, partendo da quanto è stato dichiarato durante CES 2022, evento di settore in cui Atmosphere ha reso pubblico i suoi traguardi: venti milioni di visitatori unici mensili raggiunti tramite i propri canali.
Come funziona
Il team della startup potrebbe avere accesso a una libreria di contenuti TikTok, da cui selezionare i contenuti più adatti per essere trasmessi in streaming sugli schermi di bar, ristoranti e altri luoghi pubblici e commerciali. Un‘iniziativa simile è già stata instaurata con YouTube ma il social cinese sarebbe il primo ad avere un canale totalmente dedicato.
L’obiettivo è quello di “ricreare su altri schermi un’esperienza che è distintamente quella di TikTok”, ha commentato Atmosphere alla presentazione dell’accordo.
Infatti, una volta ottenuto il benestare dei creators si procederà a modificare i contenuti aggiungendo i sottotitoli, modificando l’audio, per renderli adatti alle TV degli esercizi commerciali.
Dal punto di vista economico i dettagli non sono ancora noti. Al momento non è chiaro se sarà presente una retribuzione per i content creator, o come e quanto TikTok guadagnerà dal passaggio dei propri contenuti anche sugli schermi delle TV. Per quanto riguarda Atmosphere è chiaro che la principale fonte di guadagno provenga dalle entrate pubblicitarie.
Cresce l’interesse di TikTok per la televisione
Cosa ha convinto ByteDance a chiudere la partnership tra TikTok e Atmophere e quali saranno i vantaggi per il social famoso per le sue challange?
Da un lato, il recente interesse di TikTok per la TV: infatti, da qualche tempo è già disponibile per il mercato americano un’app chiamata TikTok TV, integrata con Amazon Fire TV, Google TV, e degli altri principali sistemi di connected TV. Dall’altra, la piattaforma, nonostante abbia da poco raggiunto il miliardo di utenti attivi, è sempre alla ricerca di nuovi pubblici e audience da raggiungere. Con Atmosphere prova a farlo per la prima volta fuori dal contesto digitale, in luoghi frequentati da individui diversi dal proprio target e offrendo a chi già frequenta TikTok un’esperienza omnicanale, per portare la gioia e la creatività tipica della piattaforma su altri schermi.
Altra considerazione importante riguarda la pubblicità su TikTok. Al momento, è considerata tra le meno invasive e questo ha aumentato l’interesse da parte delle aziende. Quindi l’obiettivo potrebbe essere quello di trasformare i TikTok in annunci da mandare in onda sugli schermi fisici come quelli di un pub o di un ristorante. La partnership tra TikTok e Atmophere potrebbe rappresentare un preludio dell’ingresso di TikTok nel mondo della out of home advertising che renderebbe anche omnichannel anche l’offerta pubblicitaria della piattaforma.
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