TikTok lancia un nuovo strumento utile a fornire maggiori dettagli per aiutare gli utenti a capire perchè un video viene consigliato.
Perchè ci viene suggerito un determinato video? Ce lo spiega TikTok
“In TikTok vogliamo che tutti si sentano liberi di creare, connettersi, coinvolgere gli altri e farsi coinvolgere. Ecco perché mettiamo a disposizione di creator e utenti un’ampia gamma di funzioni, strumenti e risorse che permettono di avere il controllo della propria esperienza in piattaforma”. Si legge nella sezione news di TikTok, relativa all’articolo che spiega come funziona la sezione Per Te di video consigliati. “Da oggi, in particolare, aggiungiamo alla nostra suite di tool una funzione che fornisce maggiori dettagli per capire perché un contenuto viene suggerito nei Per Te”.
La nuova funzionalità, già attiva sull’app social, aiuterà la community a comprendere il criterio che la piattaforma utilizza per consigliare determinati video. L’obiettivo di TikTok è quello di offrire una varietà di contenuti sempre più pertinenti agli interessi degli utenti, nel pieno rispetto della trasparenza. Pertanto TikTok, per aiutare le persone a capire perché è stato suggerito loro un video, mette a disposizione un tool apposito che mostra in modo chiaro i tre motivi principali dei video consigliati.
Come funziona:
- Accedere alla sezione feed Per Te e toccare l’icona di condivisione
- Selezionare il punto interrogativo con l’etichetta Perchè questo video
- Una finestra ti permette di visualizzare i motivi per cui è stato consigliato un determinato video.
La piattaforma consiglia i video attraverso un sistema di valutazione basato su una combinazione dell’attività che ciascuno di noi svolge in app. In questo modo cerca di facilitare la comprensione di questo processo specificando:
- Le azioni dell’utente: ovvero come il contenuto è consumato dall’utente, attraverso le condivisioni, i commenti e i mi piace
- Attraverso gli account seguiti dall’utente o quelli suggeriti
- Contenuti pubblicati di recente nella tua area geografica
- Contenuto popolari nella tua area geografica
Con l’introduzione del nuovo tool, TikTok prevede di portare più trasparenza agli utenti della piattaforma. E come sostiene nel sito ufficiale, ha già avviato tale processo in precedenza con iniziative volte a valorizzare il raggiungimento di questo obiettivo. Qualche esempio: la sezione linee guida sulle categorie di contenuti che non possono essere suggeriti, o ancora con gli strumenti messi a disposizione della community per contribuire a personalizzare i contenuti, infine il lancio del programma di educazione che spiega come funziona il sistema di suggerimento dei contenuti.
TikTok conclude con una prospettiva sui piani futuri, con l’intento di ampliare questa funzionalità per rendere ancora più dettagliata a trasparente la modalità di suggerimento dei contenuti.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche:
TikTok testa la modalità full screen che permette di vedere i video orizzontali
Tik Tok pianifica il suo primo e-commerce