Nasce Ale Fresh Market, la nuova app di delivery veneta per la spesa online.
Un’app tutta veneta per il delivery
La nuova app di delivery veneta si chiama Ale Fresh Market. La piattaforma ha raggiunto il successo in pochi mesi arrivando a 4500 download. Alessandro Andretta guida la startup che ha saputo farsi strada molto velocemente. L’imprenditore ha alle spalle una lunga tradizione famigliare nel campo agricolo. Il suo obiettivo è riuscire a conquistare il cuore dei consumatori e a sfidare la concorrenza con una vision che trasforma clienti e fornitori in veri protagonisti del business.
Come nasce l’idea
L’idea per questa nuova app di delivery, Ale Fresh Market, nasce da una vicenda famigliare. La famiglia di Alessandro lavora nel settore ortofrutticolo da cinque generazione. Ed è arrivato il momento di portare l’azienda nel futuro per poter assicurare continuità per l’attività. Di qui l’idea di implementare un’app che coinvolgesse ristoranti, catering, professionisti del settore alimentare e famiglie ad acquistare e farsi recapitare a domicilio la spesa. La selezione dei prodotti comprende generi alimentari freschi coltivati localmente, a portata di click.
Come funziona l’app
Ale Fresh Market si ispira ai modelli di business dei big player nel settore internazionale, ma con una vision diversa. Innanzitutto, si sono concentrati sulla specificità dei prodotti locali veneti, coinvolgendo aziende agricole di grande qualità ma ancora poco digitalizzate e sprovvisti di drivers. Quindi, nel nuovo modello implementato i fornitori e i clienti non devono essere considerati come soggetti passivi, ma partecipare in modo attivo nel business.
Il progetto molto ambizioso è quello di poter espandere il servizio a tutto l’area del Veneto. Questo attraverso il coinvolgimento dei fornitori e dei clienti più affezionati e farli diventare azionisti del progetto. Attraverso una compagna di crowdfunding o fundraising a livello locale. Si tratterebbe di fidelizzare i propri clienti in un modo nuovo, rendendo soci gli stessi fornitori e creando sinergie virtuose con tutti i partecipanti.
Ale Fresh Market incarna perfettamente i valori del km zero, della filiera corta e della sostenibilità. Per non parlare del fatto che il servizio è una comodità che permette di ricevere a casa propria la spesa in tempi rapidi e risparmiando. Inoltre, i numeri parlano da sé: in sei mesi sono stati effettuati 4500 download e un milione di fatturato. Per quest’anno hanno previsioni di vendita per 3 milioni e puntano a raggiungere i 5 milioni di fatturato entro il 2023.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche: