Sono ormai mesi che WhatsApp sta lavorando alle reazioni per i messaggi, molto simili a quelli presenti su iMessage. Ora finalmente sembra che la piattaforma sia pronta a rilasciare la nuova funzione. La conferma arriva da WABetaInfo, che ha condiviso su Twitter uno screenshot che mostra in anteprima le reazioni per utenti Android e iOS.
Le reazioni ai messaggi su WhatsApp
Sembra che nel breve termine gli utenti di WhatsApp potranno ricorrere alle emoji per reagire ad un singolo messaggio. Per inserire una reazione sarà sufficiente tenere premuto su un messaggio per scegliere l’emoji desiderata, proprio come già accade su iMessage.
Le reazioni disponibili saranno sei:
- Mi piace
- Amore
- Risata
- Sorpresa
- Triste
- Grazie
WABetaInfo ha dichiarato inoltre che sarà possibile vedere le reazioni di ogni singolo membro all’interno delle chat di gruppo.
Le reazioni ai messaggi sono state introdotte per la prima volta con la versione 22.9.0.71 di WhatsApp Beta per iOS. Questa nuova funzione non rappresenta un’innovazione per tutti gli utenti che utilizzano altre app di messaggistica o i social media. Infatti per Instagram, che appartiene a Meta come WhatsApp, la reazione a forma di cuore è già disponibile da tempo. Ma si tratta di un ulteriore passo avanti per WhatsApp. L’aspetto interessante è che le reazioni ai messaggi saranno protette dalla crittografia end-to-end.
Cambiamenti in arrivo per WhatsApp
L’introduzione delle reazioni ai messaggi arriva in un periodo di cambiamenti per l’app di messaggistica instantanea più utilizzata al mondo, con circa 2 miliardi di utenti attivi al mese. Infatti, di recente WhatsApp aveva annunciato l’introduzione delle Community per ampliare la dimensione social della piattaforma. Community è ancora in fase di sviluppo e consentirà alla persone di aggregare gruppi separati in un unico spazio. Le altre novità a cui la piattaforma sta pensando riguardano la possibilità di utilizzare WhatsApp su due telefoni in contemporanea. Infine, nei gruppi sarà possibile inviare file fino a 2 GB di grandezza e le chiamate vocali saranno estese fino a 32 partecipanti.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche: