Dopo aver dato la possibilità di ascoltarli in maniera velocizzata, WhatsApp sta lavorando anche alla trascrizione dei messaggi vocali. Una nuova funzione che permetterebbe di conoscere il contenuto dell’audio senza doverlo ascoltare. In questo momento la funzione è disponibile in beta solamente nella versione iOS di WhtasApp.
Come funzionerà la trascrizione dei messaggi vocali di WhatsApp
La famosa app di messaggistica sta lavorando ad una nuova funzione che permetterà di leggere la trascrizione del contenuto dei messaggi vocali. Questa funzione si rivelerà molto utile in tutte quelle occasioni in cui un utente non potrà ascoltare l’audio, perché permetterà di accedere al contenuto in modo silenzioso, leggendo il messaggio come fosse un blocco di testo.
Secondo uno screenshot condiviso dall’account Twitter di WABetaInfo – sempre ben informato sulle novità in arrivo su WhatsApp – bisognerà dare l’autorizzazione per la condivisione del vocale con Apple, che si occuperà della trascrizione sfruttando l’intelligenza artificiale di Siri. Oltre a poter leggere i messaggi vocali ricevuti, in caso di trascrizione errata, gli utenti potranno migliorare il sistema inviando delle segnalazioni. Il feedback degli utenti “aiuterà anche Apple a migliorare la sua tecnologia di riconoscimento vocale, ma non sarà direttamente collegato alla vostra identità“.
Quando si sceglie di generare una trascrizione testuale per un messaggio vocale, verrà aperta una nuova sezione chiamata “Trascrizione”. In questa sezione, è possibile anche vedere il minutaggio relativo ad una particolare parte del messaggio vocale e saltare direttamente ad esso.
Come indicato dalla fonte, “quando un messaggio viene trascritto per la prima volta, la sua trascrizione viene salvata localmente nel database di WhatsApp, non sarà quindi necessario trascriverlo di nuovo se si vuole leggere la trascrizione in seguito“.
Tutte le trascrizioni saranno contenute in un’apposita cartella creata all’interno dell’app che permetterà un accesso semplice e diretto.
Al momento questa funzionalità è in via di sviluppo per iOS, ma non è ancora stata ufficializzata una data di disponibilità.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche:
WhatsApp, arriva la funzione beta per connettere 4 dispositivi
Map Search, la nuova funzione di Instagram per trovare luoghi geolocalizzati