Nel 2020 il 47% dei gamer era costituito da donne ma nonostante questo il mondo dei videogiochi è rimasto fortemente ancorato ad un immaginario maschile. È per questo che Xbox, la famosa consolle prodotta da Microsoft, ha deciso di includere anche il mondo femminile ideando, assieme al gruppo Serviceplan, un’edizione limitata del suo controller. Per questa edizione Xbox ha sostituito il pulsante B con il segno =, simbolo di eguaglianza, anche nella comunità di gioco. Xbox promuove così la parità di genere dando considerazione anche a quella fetta rosa di utenti che sempre si è sentita messa da parte.
Xbox promuove la parità di genere
Le donne occupano posizioni di alto profilo nell’industria del gioco, eppure ancora lottano all’interno della scena videoludica per combattere la misoginia sotto forma di stereotipi di genere, discriminazione, bullismo e insulti sessisti. Quasi la metà dei gamer è costituito da donne ma, a quanto pare, questo dato è ignorato da molti. Non dalla consolle di Microsoft. Xbox promuove la parità di genere attraverso la sua campagna ‘Gaming for Everyone’ accompagnata dagli hashtag #GamingForEveryone e #WomenInGaming.
Questa campagna dal claim significativo si concentra sullo strumento che i gamer tengono sempre tra le mani: il controller. Xbox, insieme al gruppo Serviceplan, ha progettato ed ideato una versione alternativa del classico controller. Al posto del tasto B, infatti, Xbox ha deciso di inserire il segno =, a simboleggiare proprio l’uguaglianza e la parità di genere. Premendo questo pulsante vengono riprodotti file audio con nove messaggi ispiratori e di sostegno da parte di donne di spicco nel settore. Il controller in edizione limitata è stato inviato a una selezione dei più grandi influencer di gioco del mondo in 23 paesi in quattro continenti
Il gioco è per tutti
“Noi di Xbox vogliamo che tutti all’interno della comunità di gioco siano ugualmente benvenuti e trattati con rispetto. Il controller rappresenta il supporto che le donne nel mondo del gioco hanno l’una per l’altra ed è stato inviato alle giocatrici solidali di tutto il mondo”, ha detto Maxi Gräff, marketing communications lead di Xbox DACH. E dove meglio collocare un messaggio contro la discriminazione nel gioco se non nel controller stesso? ‘Gaming for Everyone’ punta proprio a questo, a ricordare che il gaming non è appannaggio del solo pubblico maschile ma diverte e vede protagonista anche quello femminile. Xbox promuove la parità di genere attraverso un semplice segno di uguaglianza, in un ambito in cui le donne rappresentano il 47% dei gamer. Un numero niente male. Xbox lo ha riconosciuto.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche: