Sulla scia di Twitch, TikTok e Facebook, Youtube ha pensato al Super Thanks, una mancia per i creator e i loro contenuti. Grazie a questo super ringraziamento, gli utenti potranno donare una cifra ai loro creatori preferiti.
YouTube, arriva il Super Thanks per i creator
“Questa nuova funzionalità offre ai creatori un altro modo per guadagnare denaro, consentendo loro anche di rafforzare le relazioni con gli spettatori” ha scritto il capo del settore prodotto di YouTube, Neal Mohan.
Questa nuova funzione di YouTube si chiama Super Thanks ed è disponibile per “migliaia” di creatori in 68 paesi, anche se ancora in versione beta. Entro la fine dell’anno, YouTube prevede di renderlo disponibile a tutti coloro che partecipano al Programma partner. In questo modo si potrà donare non solo durante le live, ma anche mentre si guarda un semplice video.
Quanto si può donare? Negli Stati Uniti puoi donare 2, 5, 10 o 50 dollari alla volta, ma il prezzo cambia a seconda del mercato. Una volta completato il processo di pagamento, l’utente vedrà una Gif animata di palloncini fluttuare sullo schermo e YouTube evidenzierà il suo commento e la quantità di denaro che ha inviato, un po’ come succede sulla piattaforma di Amazon, Twitch.
Come con gli altri strumenti di monetizzazione che YouTube offre già agli streamer, tra cui Superchat e Super Sticker, la società tratterrà il 30% di tutte le donazioni.
Con YouTube Super Thakns, quindi, si potrà donare rimanendo sulla piattaforma di Youtube, e si potrà fare un “super ringraziamento” non più solo alle live, ma anche ai video preregistrati e caricati sulla piattaforma.
In questo senso però YouTube arriva in ritardo rispetto ai suoi competitor come Twitch, TikTok ma anche Facebook, che stanno tutte investendo sui creatori per incentivarli nella produzione di contenuti per le loro app.
Fonte:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche:
TikTok Resumes, un nuovo modo di trovare lavoro
YouTube apre YouTube Theatre, il luogo per gli spettacoli dal vivo