La piattaforma di contenuti video più popolare al mondo, ha annunciato la creazione di un nuovo hub, YouTube Primetime Channels, che consente di acquistare e gestire gli abbonamenti delle varie piattaforme in streaming: tra queste Paramount Plus e STARZ.
Cosa è YouTube Primetime Channels?
Il nuovissimo servizio di streaming prende il nome di YouTube Primetime Channels, una sezione integrata in Film e spettacoli, per il momento disponibile solo negli Stati Uniti. L’interfaccia mostra i titoli dei vari contenuti raccolti in categorie come: sport, documentari, horror ecc.. e consente agli utenti di raggruppare tutti gli abbonamenti delle rispettive piattaforme direttamente nell’app YouTube.
Per ampliare in suo catalogo e competere con i colossi dello streaming (Amazon e Netflix), la piattaforma Google ha già siglato accordi con più di 30 servizi di streaming. Tra i grandi nomi spiccano: Paramount Plus, Showtime e STARZ, ma anche con servizi di nicchia come The Great Courses e Magnolia Selects.
Il pacchetto Primetime Channels è fruibile previa iscrizione gratuita e permette di accedere ai diversi canali dove è possibile acquistare il singolo contenuto. Proprio per questo motivo il costo dell’offerta di YouTube non ha un prezzo vero e proprio, ma dipende dalla piattaforma che si vuole guardare. Il vantaggio degli utenti è proprio quello di abbonarsi ai servizi e guardare film, serie tv, documentari e programmi tv senza la necessita di installare tutte le applicazioni delle varie società di streaming per ottenere contenuti esclusivi.
Che fine faranno i creatori di video?
Google rassicura che con l’introduzione del servizio di streaming, la piattaforma non subirà cambiamenti. Infatti non si daranno priorità ai contenuti streaming a svantaggio dei normali creatori video. Semplicemente ci saranno differenze tra contenuti ufficiali e contenuti secondari, nel caso di video che parlano o che sono semplici spezzoni di quei contenuti, ma senza una gerarchia definita.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche: