Annunciati già lo scorso anno, i video brevi sono ora una realtà. YouTube Shorts è arrivato in Italia e non solo. Disponibili in 100 Paesi dopo un periodo di prova in 26 stati, questi video permetteranno a chiunque di entrare in contatto con un nuovo segmento di pubblico, utilizzando soltanto uno smartphone e la fotocamera Shorts nell’app YouTube.
YouTube Shorts è arrivato in Italia
Nuovi video per nuovi contenuti. Dal 14 luglio YouTube ha lanciato in 100 Paesi, tra cui l’Italia, la versione beta di Shorts, video brevi in stile TikTok della durata massima di 60 secondi. In questo modo YouTube Shorts darà la possibilità ai creator digitali di realizzare nuovi contenuti pensati principalmente per essere fruiti da smartphone. La funzionalità permetterà a chiunque di utilizzare i vari strumenti multimediali che YouTube mette a disposizione per la produzione e la pubblicazione di video di tendenza, sia con l’aggiunta di titoli ed effetti che inserendo audio dal vasto catalogo messo a disposizione dalla piattaforma di Google.
Come realizzare uno Shorts
All’interno dell’app si trova un nuovo pulsante con un + in basso. Cliccando lì si potrà iniziare la creazione di video brevi. Per poter realizzare questi Shorts, YouTube mette a disposizione una videocamera multi-segmento che consente di avviare, fermare e riprendere la ripresa in momenti differenti. Dalla schermata di ripresa si possono anche caricare filmati precedentemente realizzati e a applicare modifiche. Prima di registrare un video, si può scegliere velocità di cattura delle immagini, regolabili con oltre 20 filtri colorati, o si può selezionare il brano musicale di sottofondo dalla libreria di YouTube. A questo proposito, YouTube ha intensificato i rapporti con le etichette e le case discografiche per far sì che i creatori di Shorts possano utilizzare un’ampia libreria di brani: più di 250 case, tra cui Universal Music Group, Sony Music Entertainment e Sony Music Publishing, e Warner Music Group, fanno parte del progetto.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche: